Vivere meglio ? Si puo' ...!

Cari naviganti.

 

Questa piccola presentazione del paese dove vivo , nasce dalla passione , dall'impegno e dal piacere di presentare un' angolo di tranquillità nascosto , dove serenità e ambiente naturale non mancano  , contrastando la vita affannosa vita delle città caotiche , sempre piu' spesso invase da inquinamento e  rumore.

 

La passione per Vaccarizza  nasce da anni di lavoro nella mia abitazione , dalla voglia di mantenere  il fascino di un piccolo paese e  di conservare con cura gli ambienti più vicini ad un sano vivere ed al mantenimento di antiche tradizioni .

 

Il ricordo della storia e la salvaguardia di un ambiente naturale , dovrebbero essere obiettivi comuni a tutti noi  e dovremmo sempre dare un contributo , pur minimo  , per mantenere il piu' possibile  i luoghi dove viviamo , cosi' come alle loro origini .

 

Per questo penso sarebbe necessario incentivare  chi  vuole  acquistare o affittare un'abitazione esistente o edificare all'interno della proprietà , già classificata a terreno residenziale .

 

Vaccarizza è un vecchio borgo con i suoi sentieri ed i limiti di un territorio , limiti  mai toccati dall'urbanizzazione per interi decenni , ed è cosi' che vorremmo rimanesse per piu' tempo possibile .

 

Fino a qualche anno fà  vi era stata una consolidata certezza che a proteggere questo fazzoletto di terra rimesse un filo molto sottile rappresentato dalla presenza  del Parco del Ticino ; questo sembrava una vera e propria ricchezza e salvezza per l' ambiente e l'urbanizzazione del territorio .

Si pensava all'esitenza di vincoli regionali e comunali per la costruzione o l'insediamento di nuove unità abitative/produttive .

 

Invece la direzione presa  dell' Amministrazione locale di questi ultimi anni , non ha aiutato queste mie speranze e considerazioni .

 

Il Parco del Ticino nel 2013 ha approvato il cambio d'uso di 16.000 metri quadri da terreno agricolo a terreno residenziale.

 

La speranza è che il Comune di Linarolo si ravveda e difenda il piu' grande bene comune che è il verde , si  , proprio quel verde che putroppo ci abbraccia sempre di meno nei luoghi dove viviamo . 

 

Se sei interessato al nostro paesello , scrivici .

 

            Un caro saluto da Fabrizio.